Nuova impennata delle polveri sottili a Como. Continua l’andamento altalenante del Pm10 nell’aria cittadina, che resta comunque sempre al di sopra del livello di guardia. Nel weekend, le polveri erano scese sotto i fatidici 50 microgrammi al metro cubo. Lunedì le centraline erano nuovamente impazzite, facendo segnare 105 microgrammi al metro cubo: una concentrazione che si era mitigata il giorno successivo, martedì, arrivando a quota 56. Oggi sono stati pubblicati dall’Arpa i dati relativi a ieri, mercoledì. Ci si attendeva un calo e, invece, le polveri sono nuovamente salite: 72 microgrammi al metro cubo, 22 oltre la soglia limite. Fuorilegge anche Cantù, con 69 microgrammi ed Erba, 56.
Nulla cambia quindi a Como, dal punto di vista delle misure antismog. Misure che sono state introdotte quasi una settimana fa – venerdì scorso – e resteranno in vigore fino a quando, le centraline Arpa, per tre giorni consecutivi non registreranno un valore di polveri al di sotto dei 50 microgrammi al metro cubo. In città vige quindi il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3 dalle 8.30 alle 18 (per i privati) e dalle 7.30 alle 9.30 (per i veicoli commerciali), l’abbassamento dei riscaldamenti di un grado (da 20 a 19) e la riduzione di due ore (da 14 a 12 ore) della durata giornaliera di attivazione degli impianti.
E proprio l’emergenza inquinamento sarà al centro della puntata di domani sera di Nessun Dorma, il talk show di Espansione Tv in onda ogni venerdì alle 21. In studio Elisabetta Patelli, portavoce regionale dei Verdi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Como Bruno Magatti, Anna Maspero, primario di Pneumologia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e il dirigente dell’Asl di Como Aldo Palumbo. Interverrà poi in collegamento telefonico Guido Lanzani, responsabile della qualità dell’aria per il settore monitoraggi ambientali dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente.
Si parlerà ovviamente dell’emergenza di questi giorni, delle misure per affrontarla correttamente e, in senso più ampio, delle politiche a medio e lungo termine necessarie per ridurre il problema. Sarà poi compito della dottoressa Maspero spiegare quali sono le sostanze nocive, come influiscono sulla nostra salute i veleni dell’aria e quali strumenti possiamo utilizzare per limitate i danni. Spazio, come sempre, ai telespettatori da casa, che potranno intervenire in diretta via telefono o via web.
Chi invece vuole assistere in diretta alla puntata dagli studi di Como di Espansione Tv, può riservare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it