Scuole superiori, finisce il doppio ingresso. Da lunedì 25 ottobre tutti in classe alle 8. La decisione è stata presa dall’apposito tavolo Scuola-Trasporti coordinato dal prefetto di Como, Andrea Polichetti.
“E’ un’ottima notizia. In questo modo gli studenti affronteranno un orario scolastico più consono a quelle che sono le loro esigenze – commenta Angelo Valtorta, preside del Liceo Volta di Como – Non per questo dobbiamo però abbassare la guardia”.
Le scuole superiori del Comasco possono dunque iniziare a riorganizzarsi per tornare all’orario di ingresso tradizionale a partire da lunedì. Dall’inizio dell’anno, è noto, entrata e uscita dei ragazzi sono scaglionate su due differenti orari. Ovviamente l’attenzione rimarrà alta in particolare sul fronte degli eventuali assembramenti sia alle fermate degli autobus che fuori dalle scuole.
“Le scuole si sono preparate già ad affrontare l’entrata unica – continua il preside del Liceo Volta di Como che sull’utilizzo della mascherina in classe spiega – Nel nostro istituto l’utilizzo è obbligatorio nelle classi e in tutti i luoghi comuni. Si tratta di uno strumento che protegge dal contagio anche se nella nostra scuola, dopo sei settimane di lezione, grazie alla campagna vaccinale, non abbiamo classi in quarantena”.
Infine Valtorta aggiunge: “Grazie alla ripresa i ragazzi si stanno riappropriando della socialità che nei mesi scorsi avevano finito per dimenticare”.