Un primo contributo straordinario in favore della Gestione Governativa del Lago di Como di 2 milioni e mezzo di euro per il 2021 per garantire la mobilità dei pendolari e degli studenti a causa dello stop di 4 mesi della Statale Regina all’altezza di Colonno. Lo ha fatto sapere la deputata comasca del Pd, Chiara Braga, firmataria dell’emendamento, appena approvato in Commissione alla Camera, al Decreto Infrastrutture e Trasporti.
La notizia arriva nel giorno in cui formalmente si aprono i primi interventi di bonifica e pulizia necessari prima dell’interruzione della trafficata arteria.
“Dal Governo la conferma di un primo sostegno concreto alle richieste del territorio, per far fronte ai disagi derivanti dall’avvio del cantiere della variante della Tremezzina – ha detto Braga – Con la riformulazione dell’emendamento, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile riconoscerà un primo contributo straordinario”. Si tratta – aggiunge – di “una prima risposta per sostenere il piano di mobilità straordinaria a cui stanno lavorando le amministrazioni del territorio, con il coordinamento del Prefetto di Como, reso necessario dalla chiusura per quattro mesi della Regina a Colonno”.
“E’ importante che queste risorse – prosegue la deputata dem – siano indirizzate a potenziare le corse della navigazione e a calmierare i costi di accesso al servizio per gli utenti che dovranno utilizzarla per gli spostamenti quotidiani”.
Da Roma arriva dunque una prima risposta a una questione che attendeva chiarimenti. Un altro fronte che deve – a breve – trovare concretezza è il piano trasporti vero e proprio. E’ stata predisposta una bozza che è al vaglio degli interlocutori coinvolti in questa delicata partita.