La marcia di avvicinamento all’avvio del cantiere per la variante della Tremezzina prosegue domani pomeriggio in piazza ad Argegno con un incontro che coinvolgerà i sindaci dei comuni interessati e i responsabili delle polizie locali. Al vertice dovrebbe essere presente anche il prefetto di Como Andrea Polichetti.
L’appuntamento è fissato per le 15.30, con una seconda tappa alle 17 a Colonno. L’obiettivo è fare nuovamente il punto della situazione in vista della chiusura della statale Regina per la realizzazione dell’imbocco di Colonno della variante. Lo stop al traffico dovrebbe durare 4 mesi e i disagi da affrontare sono innumerevoli.
Tra i temi che saranno analizzati domani quello dei parcheggi. “Ad Argegno c’è necessità di posti auto – sottolinea il comandante della polizia locale della Tremezzina Massimo Castelli – L’incontro programmato in paese servirà anche per valutare l’ipotesi di realizzare alcuni posti auto lungo la Regina, da Colonno verso Argegno, dove termina il cantiere, nel tratto in cui c’è uno spazio maggiore. Servirebbero per chi poi deve prendere i mezzi della Navigazione o la navetta o per altre esigenze”.
A Colonno l’attenzione si sposterà poi soprattutto sull’attracco per la navetta e sull’organizzazione dei servizi che saranno indispensabili per garantire percorsi alternativi nei mesi della chiusura della Regina.
In queste ore, i sindaci dei comuni coinvolti stanno anche raccogliendo con appositi questionari e sondaggi le esigenze dei cittadini residenti che abitualmente percorrono la Statale, soprattutto per motivi di studio o di lavoro. Centinaia le persone che stanno rispondendo all’iniziativa. I dati saranno poi analizzati dalla prossima settimana per arrivare a definire nel miglior modo possibile gli interventi che saranno messi in atto per ridurre i disagi inevitabili legati alla chiusura della strada, valutando anche i costi dei diversi servizi, a partire dalle navette.
Lo stop al traffico sulla Regina dovrebbe scattare tra il 21 e il 29 novembre prossimo.