L’incognita dell’effetto green pass sulle corse degli autobus pesa sull’auspicato ritorno al turno unico per gli studenti delle scuole superiori del territorio comasco. Al momento, entrata e uscita dei ragazzi sono scaglionate su due differenti orari, con le lezioni che possono prolungarsi fino alle 15.
L’osservatorio sui trasporti coordinato dal prefetto di Como Andrea Polichetti sembrava orientato al ritorno al turno unico, con ingresso per tutti alle 8, a partire dal prossimo 25 ottobre. Sulla decisione definitiva pesa però la situazione degli autisti dei bus di Asf Autolinee.
“Al termine della riunione convocata per oggi abbiamo deciso di rinviare la scelta finale di una settimana e abbiamo convocato un ulteriore vertice per mercoledì prossimo – annuncia il prefetto di Como Andrea Polichetti – Tutti gli aspetti che abbiamo monitorato sono favorevoli, ma non possiamo sottovalutare l’effetto dell’introduzione del green pass. Asf ci ha segnalato numerose assenze per malattia e abbiamo bisogno di un monitoraggio per capire come si evolverà questa situazione nei prossimi giorni”.
Positivi gli altri elementi valutati dall’osservatorio. “La verifica rispetto al quadro epidemiologico è favorevole – sottolinea il prefetto – Anche i controlli che abbiamo fatto sul fronte degli assembramenti sono positivi, anche se l’attenzione rimarrà alta. L’unico fronte aperto a questo punto è proprio quello delle possibili assenze degli autisti dei bus. Mercoledì prossimo prenderemo una decisione definitiva”.