Incidenza e nuovi contagi ancora in calo in provincia di Como nell’ultima settimana, mentre sono sette i casi registrati nelle scuole e otto complessivamente le classi in quarantena.
Secondo i dati diffusi dall’Ats Insubria, dal 7 al 13 ottobre – nel Comasco – i nuovi contagi sono stati 82 (24 in meno rispetto alla settimana precedente) a fronte di 16.800 tamponi effettuati e l’incidenza è di 13 casi ogni 100mila abitanti. Tasso di positività stabile all’1%. Il dato peggiore, 32, è quello della zona di Lomazzo e Fino mentre il migliore, 9, si registra a Como.
Al momento resta sotto controllo la situazione delle scuole del territorio. Nell’ultima settimana i casi sono stati due in nidi e scuola dell’infanzia, uno alle elementari, due alle medie e due alle superiori, per un totale di otto classi scolastiche in quarantena.
Con l’avvio della terza fase della campagna vaccinale anticovid, Ats Insubria ha rimodulato l’organizzazione della rete dei Centri Vaccinali per garantire maggior prossimità all’utenza. Gli hub di via Napoleona a Como e Lariofiere di Erba resteranno aperti dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20.
L’accesso ai centri vaccinali è consentito:
- ai soggetti maggiori di 12 anni che non abbiano ancora eseguito il ciclo primario di vaccinazione;
- ai soggetti immunocompromessi o trapiantati per la somministrazione della dose addizionale a completamento del ciclo primario (a distanza di 28 giorni dalla seconda dose);
- agli over 80 (compresi i nati nel 1941) e al personale sanitario per la somministrazione della dose booster (a distanza di 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose).