L’entrata in vigore del green pass obbligatorio per tutto il mondo del lavoro nella giornata del 15 ottobre porta a tenere alta l’attenzione per le manifestazioni in programma. A Como ne sono state annunciate due: una proprio venerdì mattina, definita dagli organizzatori, presidio solidale, l’altra invece sabato.
Entrambe sono state regolarmente comunicate alla Questura di Como e autorizzate. Per quella di venerdì è stato diffuso, anche, un comunicato stampa via mail, mail che ha come mittente un generico “Assemblea Popolare”. Non un nome o un cognome di riferimento, nemmeno un recapito telefonico da contattare. In un lungo testo, tornano i concetti ben noti nella comunità no vax-no green pass e si rimanda alla pagina Facebook appositamente creata. Fino al tardo pomeriggio 4 le persone che avevano risposto sul social network. Il luogo di ritrovo è piazza Verdi alle ore 10,30 per poi proseguire alle 12.30 con un’assemblea. L’intenzione – spiega ancora chi scrive – è quella di supportare chi non entrerà al lavoro, per scelta o inaccessibilità, e di farlo con una contestazione pacata.
Il giorno successivo è prevista poi una nuova manifestazione che segue quelle già andate in scena negli scorsi fine settimana in piazza Cavour con il corteo che si snoda nelle vie limitrofe.
L’ultima risale a sabato scorso, il 9 ottobre. Tuttavia i numeri contenuti non hanno creato particolari disagi. La situazione è sempre rimasta sotto controllo.
“Come nelle altre occasioni anche durante le prossime si andrà a predisporre un servizio d’ordine adeguato alle circostanze” ha chiarito nelle scorse ore la questura.