La Polizia Locale di Como ha trasmesso il video e una prima relazione dell’incidente della mongolfiera all’Ansv. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo svolge principalmente due compiti – si legge sul sito: “Realizza inchieste tecniche relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell’aviazione civile, per l’emanazione, se necessaria, delle opportune raccomandazioni di sicurezza ; espleta, inoltre, attività di studio e di indagine al fine di favorire il miglioramento della sicurezza del volo”.
La Polizia Locale di Como ha quindi steso una prima relazione di massima sull’incidente e l’ha trasmessa, insieme con il video, all’Ansv, che ora dovrà svolgere una serie di verifiche e approfondimenti. Quando accaduto nei cieli di Como sarà quindi oggetto di analisi da parte di Ansv, mentre il Comune di Como si sta attivando per la parte relativa al danneggiamento. Gli uffici di Palazzo Cernezzi e la Soprintendenza dovranno stimare i danni – a prima vista piuttosto ingenti – e poi avviare le relative pratiche assicurative.
Il Tempio Voltiano era chiuso dal 2014, dopo la caduta di una parte dell’intonaco. Proprio quando si iniziava a sperare in una ripartenza, ecco il danneggiamento da parte della mongolfiera, che sicuramente allungherà i tempi di riapertura di uno dei luoghi simbolo della città di Como: il museo dedicato allo scienziato Alessandro Volta.