Al via da oggi i provvedimenti antismog del Comune di Como per contrastare l’emergenza inquinamento in città, dopo oltre una settimana di sforamenti. Divieto di circolazione, dunque, per i veicoli diesel Euro 3. Per i privati il blocco va dalle 8.30 alle 18, mentre i veicoli commerciali devono stare fermi dalle 7.30 alle 9.30.
Alla decisione sulle auto si affianca quella sui riscaldamenti. Il Comune ha stabilito l’abbassamento di un grado (da 20 a 19) per i riscaldamenti degli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12 ore) della durata giornaliera di attivazione degli impianti.
Tutte le misure – sia le limitazioni al traffico, sia l’abbassamento dei riscaldamenti – resteranno in vigore fino a quando le centraline Arpa non registreranno per tre giorni consecutivi valori al di sotto della soglia limite, ossia 50 microgrammi al metro cubo.
Il primo giorno di provvedimenti contro lo smog, però, è stato all’insegna del traffico, quantomeno questa mattina in viale Varese, dove si sono formate lunghe code a causa dei rallentamenti dovuti alle misure di sicurezza messe in campo in questi giorni in previsione dell’apertura del Giubileo nella diocesi di Como. Anche oggi si è lavorato per controllare e saldare i tombini, con gli operai al lavoro in viale Varese a ridosso della basilica del Crocifisso, da dove partirà domenica la processione che poi porterà in Duomo.