Presentato il calendario delle Giornate FAI d’Autunno che compiono dieci anni e sono animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani. Anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Stefano Moscatelli, capo delegazione FAI di Como commenta: “Dopo un lungo periodo di sofferenza, due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta dei luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama”.
Si tratta di un’esperienza unica alla scoperta di alcuni gioielli del territorio lariano – conferma Tiziano Ramagnano, Capo Gruppo FAI Giovani Como insieme a Sara Chiaroni, da Gravedona a Canzo, includendo chiese, ville storiche, castelli. Ed aggiunge: “In un periodo storico che ha inevitabilmente promosso la riscoperta dell’Italia da parte degli Italiani, il Gruppo FAI Giovani di Como, con il sostegno della Delegazione FAI di Como, vuole invitare i Comaschi alla riscoperta della loro Provincia, proponendo per le Giornate FAI di Autunno 2021 aperture nei Comuni “ai confini” del territorio, fuori dai più noti itinerari turistici, pur senza abbandonare il simbolo della città: il Lago”.
Per consultare l’elenco clicca qui