Con l’apertura della Porta Santa di San Pietro questa mattina (nel giorno dell’Immacolata Concezione) a Roma si è dato avvio – ufficialmente – al Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Il rito di apertura nelle singole diocesi si svolgerà poi il 13 dicembre, Terza Domenica di Avvento.
Nella diocesi di Como, il vescovo, Monsignor Diego Coletti, ha designato oltre al Duomo (in comunione con il Santuario del SS. Crocifisso) altre cinque chiese giubilari di cui due proprio sul territorio lariano ovvero il Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio di Villa Guardia e il Santuario della Beata Vergine del soccorso al Sacro Monte di Ossuccio.
Domenica per l’apertura locale del Giubileo il vescovo – che poi andrà in pellegrinaggio a Roma dal 23 al 26 giugno – dà appuntamento nella Basilica del Crocifisso in viale Varese alle 14.30, la solenne celebrazione inizierà alle 16 con l’annuncio del Giubileo da parte di Mons. Coletti a seguire partirà la processione che arriverà in cattedrale alle 16.45. Ingresso dal portone principale (in seguito la porta della misericordia sarà quella alla sinistra del portale) e Santa Messa pontificale.
Processione e celebrazione anche a Maccio alle 15, mentre – sempre alle 15 – convocazione dei fedeli Santa Messa a Ossuccio.
Durante l’anno giubilare i fedeli potranno chiedere il dono dell’Indulgenza (secondo le indicazioni canoniche che prevedono oltre al pellegrinaggio, l’accostamento ai sacramenti della Confessione e dell’Eucarestia).