Bambini e adolescenti, prende il via oggi un piano per recuperare le vaccinazioni rinviate o saltate a causa della pandemia con l’utilizzo degli hub di via Napoleona e di Lariofiere. L’Asst Lariana ha messo a punto un progetto che coinvolge complessivamente 18mila bimbi e ragazzi nati tra il 2004 e il 2019.
Il programma permetterà il recupero della vaccinazione anti-meningococco C e anti-pneumococco per i nati nell’anno 2019 e della vaccinazione HPV contro il papilloma virus per i nati negli anni 2009, 2008 e 2007. A questi bambini sarà offerta nella stessa occasione anche la protezione anti meningococco quadrivalente. I nati negli anni 2005 e 2004 infine saranno convocati per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano/polio/difterite/pertosse e per la vaccinazione raccomandata anti-meningococco. La somministrazione della seconda dose di vaccino HPV sarà poi effettuata l’anno prossimo, nel mese di aprile.
Gli hub
Negli hub vaccinali sono stati previsti per bambini e adolescenti percorsi dedicati e saranno a disposizione due medici vaccinatori, due infermieri del servizio vaccinale, ventotto infermieri di famiglia, oltre al personale amministrativo e ai volontari per accogliere e indirizzare le persone. E’ previsto anche un potenziamento dell’attività vaccinale per i bimbi dai 2 ai 15 mesi e di 6 anni nei consueti centri vaccinali.
Le indicazioni
Le vaccinazioni verranno eseguite da oggi al 25 ottobre dalle 14 alle 20 negli hub di via Napoleona a Como e a Lariofiere a Erba. Tutti i destinatari della campagna riceveranno una lettera di invito tramite raccomandata con l’appuntamento e la sede in cui saranno vaccinati. Una settimana prima dell’appuntamento le famiglie saranno contattate telefonicamente per la conferma. Chi non potrà presentarsi nel giorno indicato sulla lettera potrà anche modificare il proprio appuntamento attraverso l’apposito portale delle vaccinazioni https://vaccinazioni.asst-lariana.it