Nella mattinata di oggi il sindaco di Erba Veronica Airoldi, e il presidente del consiglio comunale, Matteo Redaelli, hanno celebrato la cerimonia di conferimento della benemerenza civica “Eufemino”, e la Giornata della Riconoscenza.
Sono stati insigniti dell’Eufemino la Fondazione Giuseppina Prina – Onlus e il gruppo intercomunale di Protezione Civile Erba-Laghi – “due realtà molto diverse tra loro, ma accomunate dalla capacità di essere, ciascuna nel proprio ambito, eccellenza” – come ha dichiarato il sindaco.
La giornata è stata dedicata, come già lo scorso anno, al tema della Riconoscenza, “una scelta che mi auguro possa diventare una consuetudine anche per il futuro, perché il recupero di alcuni valori fondanti della nostra cultura, come appunto quello della gratitudine, è indispensabile soprattutto in momenti di incertezza come quello che stiamo vivendo”, dichiara il sindaco.
Le targhe di Riconoscenza
Le targhe di Riconoscenza sono state assegnate a coloro che hanno operato presso l’hub vaccinale Lariofiere di Erba, e che hanno permesso che la campagna di vaccini si svolgesse in tempi rapidi e con la massima professionalità da parte di tutti. La targa per tutti i medici, gli infermieri e gli operatori di Asst Lariana è stata ritirata dal dottor Matteo Soccio per il presidente Fabio Banfi. Per i medici dell’Ordine provinciale che hanno prestato servizio volontario la targa è stata ritirata dal dottor Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine. Il Cavaliere Tiziana Arena ha ritirato una targa a suo nome, per aver gestito a livello provinciale la Protezione Civile e le Associazioni di volontari che hanno dato un prezioso contributo nella campagna vaccinale. Le targhe sono state consegnate anche alla signora Tavecchio per Lariosoccorso e al dottor Dadati per Lariofiere, sempre nell’ambito della campagna vaccinale. Infine una targa in ricordo è stata consegnata alla moglie di Giuseppe Incarnato, caposquadra volontario della Protezione Civile.
L’orchestra “G.Puecher”, composta da alunni della scuola media statale, ha eseguito i brani musicali durante la cerimonia.