Viabilità e caos in città, si preannunciano settimane da bollino rosso per gli automobilisti comaschi. E’ infatti lungo l’elenco dei lavori autorizzati dal Comune di Como fino alla termine del mese di ottobre. Sono una decina soltanto i nuovi cantieri che andranno ad aggiungersi ai lavori già in corso.
Si parte con gli interventi per la fibra in viale Lecco e via Dante in notturna mentre in via Tommaso Grossi si provvederà all’esecuzione nella fascia oraria 9:30-16:30, con restringimento della carreggiata. Stessa sorte per via Don Guanella dove si aggiunge anche il divieto di sosta.
Cantieri anche in via Pannilani, via Zezio e via Perlasca nella fascia oraria 9:30-16:30 con istituzione di senso unico alternato regolato esclusivamente da movieri.
A questi si aggiungono cantieri ulteriori, alcuni già in corso come in via Oltrecolle, fino al 22 ottobre, per lavori di manutenzione alla rete del teleriscaldamento, ma anche la prosecuzione, fino al 4 dicembre, dei lavori in via Giussani per interventi di urbanizzazione primaria, in questo caso sarà istituto il restringimento della carreggiata lungo la strada nel tratto da via Varesina fino alla rotatoria vie Giussani/Paoli nei due sensi di marcia secondo l’avanzare del cantiere. Infine il cantiere in via Pasquale Paoli dove i lavori già in corso – e hanno creato caos e disagi agli automobilisti – proseguiranno fino alla fine di ottobre per il completamento della posa delle reti da parte di 2I ReteGas.
Intanto domenica 26 settembre resterà chiusa al traffico via Bixio dalle 6 alle 13 per consentire il taglio di alcuni alberi pericolanti.
Cantieri che si sommano ai lavori sull’autostrada A9 per il consolidamento delle gallerie che hanno creato non pochi disagi alla circolazione in città. Da ultimo si attende di conoscere ancora la data di avvio dei lavori all’acquedotto cittadino in via Borgovico, che nel mese di luglio fecero in poche ore collassare la rete stradale ordinaria con l’effetto di essere immediatamente sospesi. Di recente è infatti stata annunciata una riunione per calendarizzare l’apertura del cantiere ma al momento una data certa ancora manca.