“Micro episodi, che si ripetono con una frequenza preoccupante”. Piazza Volta è monitorata da mesi, come ha spiegato il prefetto di Como Andrea Polichetti e sono ancora in corso gli accertamenti su diversi episodi che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. L’ultimo in ordine di tempo nello scorso fine settimana, quando nel centro cittadino sono arrivati gli agenti delle volanti della questura, per la segnalazione di un litigio tra giovani degenerato in violenza. Sono state acquisite le immagini delle telecamere e, anche se ancora non risultano provvedimenti, le indagini sono in corso.
“Interveniamo ogni volta che c’è una chiamata o che viene segnalato un problema – sottolinea il questore di Como Giuseppe De Angelis – Non c’è una zona in particolare in cui la situazione sia di emergenza, ma nei punti di maggiore aggregazione ci sono forti probabilità che si verifichino momenti di tensione o episodi che si richiedono un intervento della polizia. Quando capita arriviamo tempestivamente e facciamo i necessari accertamenti”.
Piazza Volta è uno dei punti più frequentati per la “movida” nel capoluogo lariano. “E’ una zona equiparabile a quelle di Milano dei Navigli o di Brera – sottolinea il Questore – Dove ci sono molti locali che legittimamente sono aperti fino a tarda ora e attirano tante persone, soprattutto giovani, il rischio caos è inevitabile. Se la situazione degenera o c’è un problema interveniamo e verifichiamo”.
Le indagini sugli ultimi episodi proseguono. “Gli accertamenti sono in corso, anche sulle immagini delle telecamere di sicurezza e stiamo facendo le verifiche del caso e se ci saranno provvedimenti li comunicheremo – conclude il Questore – Gli agenti della polizia locale fanno la loro parte sulla sicurezza urbana a la collaborazione con tutte le istituzioni è massima e costante”.