In Lombardia parte da oggi la campagna vaccinale anti Covid con la somministrazione della terza dose per le persone immunodepresse, trapiantati e per tutti i soggetti a maggior rischio di malattia grave. Saranno inizialmente interessati i soggetti fragili, circa 150mila persone.
Sul sito prenotazione vaccini Covid di Regione Lombardia è stata inserita, ed è attiva, l’opzione che riguarda la terza dose e in particolare la categoria dei “cittadini trapiantati e immunocompromessi”.
Le iniezioni verranno effettuate almeno dopo 28 giorni dalla seconda dose. I vaccini sono quelli a mRna (Pfizer e Moderna). Dieci le categorie destinatarie di questa dose addizionale.
Già nei giorni scorsi sono partite le prime telefonate verso i pazienti fragili. Le Regioni convocheranno su iniziativa delle aziende sanitarie le persone che vengono già assistite cominciando da quelli già presenti nelle corsie degli ospedali. In questo caso le vaccinazioni avverranno in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici.
L’iniezione può essere prenotata fissando l’appuntamento attraverso il portale regionale, gli sportelli bancomat delle poste o il call center (800.894.545). Tutte le indicazioni sul sito di Regione Lombardia.
I dettagli del piano operativo della campagna per la terza dose di vaccino vengono illustrati oggi in Regione in una conferenza stampa dal presidente Attilio Fontana, dalla vice Letizia Moratti e dal consulente Guido Bertolaso.