Vax Day per le donne in gravidanza: domani, domenica 19 settembre, dalle 8 alle 18, le donne in dolce attesa, che allattano e che stanno programmando una gravidanza, potranno accedere alla vaccinazione, senza prenotazione, all’Hub di Como, in via Napoleona dove troveranno un’area dedicata con la presenza degli specialisti del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Sant’Anna, pronti a fornire tutte le informazioni necessarie.
Parola il primario
“La gravidanza è una condizione che, in caso di infezione da Sars-Cov-2, può complicarsi in modo severo. Le modificazioni del sistema immunitario, indotte dalla gravidanza, rendono, infatti, più “fragile” la donna e aumentano il rischio di forme gravi di infezione”, sottolinea Paolo Beretta, primario di Ostetricia e Ginecologia di Asst Lariana all’ospedale di San Fermo.
“I dati scientifici sulla sicurezza dei vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) si basano sui risultati osservati in oltre 250mila pazienti – continua il primario – sono stati esclusi problemi materno-fetali e questo si conferma anche per le donne in epoca preconcezionale e per quella puerperale anche con allattamento”.
La vaccinazione è raccomandata
“Ancora oggi – conclude il primario – due donne su tre non sono vaccinate per paure legate a cattiva informazione, spesso legata alla confusione presente anche tra gli addetti ai lavori che esprimono pareri discordanti e che danno risposte contraddittorie non basate su evidenze scientifiche. Tutte le più importanti Società Scientifiche Nazionali e Internazionali raccomandano, in maniera forte, la vaccinazione”.