Nessuna chiusura totale della statale Regina per quattro mesi ma prolungati periodi di senso unico alternato. È la decisione presa nella giornata di ieri dalla cabina di coordinamento in Prefettura a Como sui lavori per la realizzazione della variante della Tremezzina.
Il Prefetto Andrea Polichetti e il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca hanno fatto sapere attraverso una nota che l’ANAS ha in corso di definizione l’elaborazione di una diversa modalità di cantierizzazione della fase di avvio dei lavori, che presenta, in alternativa alla prospettata chiusura di quattro mesi della S.S. 340 “Regina”, il ricorso a prolungati periodi di senso unico alternato in coincidenza con l’attivazione del cantiere di Colonno.
A gran voce i sindaci dei territori interessati dai lavori avevano più volte sollecitato la Prefettura di cercare soluzioni alternative per evitare la chiusura della statale Regina.
A inizio novembre dovrebbero partire i lavori del maxi cantiere. Intanto nei prossimi giorni tornerà a riunirsi il tavolo di coordinamento per illustrare nel dettaglio il piano sul fronte viabilistico e condividerlo con sindaci e operatori del territorio.