Portare a Como il Festival dell’Economia. E’ la proposta lanciata da Elisabetta Patelli, presidente onoraria dei Verdi della Lombardia, che sollecita istituzioni locali, enti territoriali e Fondazioni a sostenere la candidatura della città ad ospitare la manifestazione che potrebbe lasciare Trento, la sua sede abituale.
“Il Festival è un’iniziativa di grande profilo che ha ricadute positive rilevantissime sulla città che lo ospita – scrive Patelli in una nota – È nato dall’idea di mettere a confronto gli economisti con il grande pubblico e ha portato a Trento 50 premi Nobel, ministri, ed esperti di fama mondiale”.
Il Festival – con la direzione scientifica dell’economista Tito Boeri – potrebbe quindi spostarsi dalla provincia autonoma e dover cercare una nuova sede.
“Due anni fa abbiamo avviato a Como proprio con Boeri e più di 1000 studenti un progetto sulle competenze di imprenditorialità sostenibile che oggi sono fondamentali nella formazione dei giovani – ha concluso Patelli – portarlo a Como sarebbe un segno di grande maturità e lungimiranza”.