Vaccinazioni senza prenotazione anche per questa settimana per i ragazzi dai 12 ai 19 anni e per gli operatori scolastici. Da oggi a domenica 19 settembre, chiunque rientri in questa fascia di età può presentarsi all’hub di via Napoleona a Como o a quello di Lariofiere a Erba anche senza appuntamento per effettuare l’iniezione anti Covid.
“La proroga oltre la data del 12 settembre, è volta a facilitare l’adesione alla campagna vaccinale e garantire un avvio in sicurezza dell’anno scolastico”, fa sapere l’Ats Insubria.
I centri vaccinali di riferimento per il territorio comasco sono quelli di Erba e Como, entrambi aperti dalle 8 alle 20. In queste strutture è possibile presentarsi senza appuntamento, mentre resta comunque valida la possibilità di accedere presso qualsiasi centro vaccinale prenotando dal portale regionale. L’appuntamento è garantito entro 48 ore. Dal portale è possibile scegliere anche le strutture di Mariano Comense, Lurate Caccivio, Gravedona o delle sedi delle province limitrofe.
I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore legale per la firma del consenso informato e la dichiarazione con cui si attesta di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del figlio. Per potersi vaccinare, i nati nel 2009 devono avere 12 anni compiuti il giorno dell’iniezione.
In caso di difficoltà ad ottenere il green pass, Ats Insubria ha avviato una procedura informatizzata per la raccolta delle segnalazioni. E’ possibile accedere direttamente dall’home page del sito istituzionale. Se anche questo non fosse sufficiente a risolvere il problema, è disponibile un formulario per inviare la segnalazione. Ats Insubria, con un team dedicato composto da sei operatori e un coordinatore, prenderà in carico la richiesta. Dal 5 agosto all’ 8 settembre sono state gestite quasi 5mila segnalazioni, delle quali circa 900 di cittadini con vaccinazione effettuata all’estero e 600 di persone guarite dal Covid.