Tempio Voltiano di Como, una volta completata l’installazione dei rilevatori di fumo la struttura potrà finalmente riaprire al pubblico. Quando non si sa. L’amministrazione ancora non ha indicato una data certa.
I tecnici della ditta incaricata dal Comune di Como sono al lavoro per collocare 12 rilevatori di fumo all’interno del monumento dedicato ad Alessandro Volta e alle sue opere, come da indicazione dei vigili del fuoco per la normativa sulla prevenzione degli incendi.
I tempi – come detto – non si conoscono mentre è certo che una volta completata l’installazione degli apparecchi sarà necessario un ulteriore passaggio con i vigili del fuoco per verificare che la struttura sia a norma e quindi poterla riaprire a turisti e cittadini dopo un cantiere infinito.
Intanto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni ribadisce che si tratta dell’ultimo tassello prima della riapertura.
Finito il lungo restauro, dopo il crollo che si era verificato ormai sette anni fa di una parte degli intonaci, la data di riapertura del monumento sembrava vicina, purtroppo la realtà è stata diversa.