Rallentamenti e code questa mattina sull’autostrada A9. La causa sono gli interventi per l’ammodernamento e il consolidamento delle gallerie. Il sito di Autostrade per l’Italia già dalle prime ore della mattinata segnalava la presenza di traffico tra Lago di Como e Como Monte Olimpino.
A risentire delle chiuse è stata anche la viabilità cittadina con i percorsi alternativi dove far defluire il traffico. Rallentamenti si sono registrati principalmente in via Borgovico.
Dalla notte di domenica scorsa è infatti scattata la chiusura del tratto tra Como Centro e Chiasso in direzione Svizzera. I lavori andranno avanti per l‘intera settimana durante le ore notturne. Sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso. Lo stesso tratto sarà chiuso per consentire il transito dei trasporti eccezionali dalle 22 di giovedì 9 alle 5 di venerdì 10 settembre e dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 settembre.
Chiusure notturne, da ieri sera anche del tratto compreso tra l’entrata Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, con contestuale chiusura dell’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate.
Per le attività di ammodernamento e consolidamento della galleria Monte Olimpino, sarà chiuso al traffico dalle 22 di mercoledì 8 settembre alle 5 di lunedì 15 novembre lo svincolo in uscita di Monte Olimpino per chi proviene da Milano.