Una petizione con raccolta firme per riaprire (in via provvisoria) per le feste di Natale di parte dell’area ex Ticosa. Il lavoro è stato avviato dal Movimento 5 Stelle di Como e lunedì 23 novembre la sottoscrizione arriverà in Comune.
<Il perché di questa petizione? – dice Luca Ceruti, consigliere comunale dei grillini – Como ha bisogno di parcheggi, questa necessità nei periodi di Natale diventa impellente. Le edizioni della Città dei Balocchi attirano moltissimi visitatori>.
L’edizione dello scorso anno – val la pena ricordarlo – ha totalizzato 800 mila presenze (200 mila in più rispetto all’anno precedente).
<L’obiettivo degli organizzatori è ovvio che sia il consolidamento dei risultati conseguiti e va sottolineato – aggiunge Ceruti – come il 75% dei visitatori abbia fatto shopping in città>.
Dati positivi per l’economia e per il commercio ma il Movimento 5 Stelle sottolinea come il numero straordinario di mezzi in centro abbia pesato sullo smog.
<L’anno scorso il flusso dei turisti nei fine settimana, il clima, la poca pioggia, ha fatto sì che, nel periodo dicembre-gennaio, le polveri sottili siano salite a livelli preoccupanti – spiega il consigliere comunale – Da qui la nostra petizione, affinché si possa aprire al posteggio di autovetture quella parte dell’area ex Ticosa, già fruibile dalle ore 06.00 alle 21.00 nei fine settimana e nelle festività dal 28 novembre al 10 gennaio, a prezzi calmierati>.
A detta dei pentastellati di Como la spesa dell’intervento si pareggerebbe con gli incassi.
Al momento le firme raccolte sono qualche centinaia. Lunedì verranno portate a Palazzo Cernezzi.
Assolutamente d’accordo con i 5 stelle, ma l’assessore la volta scorsa a nessun dorma ha detto che 800 mila euro per asfaltare sono troppi. Allora mettere mano alla piazza volta non è uno spreco assurdo ?quanto costa?