Lavori senza fine sull’autostrada A9 al confine tra Italia e Svizzera. A partire dalla notte tra domenica e lunedì, prenderà il via una nuova tranche di interventi per l’ammodernamento e il consolidamento delle gallerie. I cantieri saranno attivi in particolare nelle ore notturne.
Dalle 23 di domani, per una settimana durante la notte sarà chiuso il tratto tra Como Centro e Chiasso in direzione Svizzera. Sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso. Lo stesso tratto sarà chiuso per consentire il transito dei trasporti eccezionali dalle 22 di giovedì 9 alle 5 di venerdì 10 settembre e dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 settembre.
I cantieri renderanno necessaria poi la chiusura dello svincolo di Como Centro, in entrata verso Lainate, dalle 23 di domani alle 5 di lunedì 6 settembre.
Chiusure notturne, da lunedì 6 settembre alle 22 anche del tratto compreso tra l’entrata Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, con contestuale chiusura dell’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate.
Per le attività di ammodernamento e consolidamento della galleria Monte Olimpino, sarà chiuso al traffico dalle 22 di mercoledì 8 settembre alle 5 di lunedì 15 novembre lo svincolo in uscita di Monte Olimpino per chi proviene da Milano.
“Le attività in corso nelle gallerie della A9 rientrano nel piano di interventi per il potenziamento e l’ammodernamento delle infrastrutture avviato da Autostrade per l’Italia su tutta la rete in gestione – ricordano dalla società – I lavori vengono progettati sulla base degli esiti delle verifiche, condotte su più fasi secondo gli standard di controllo delle gallerie introdotti in cooperazione con il Ministero delle Infrastrutture”.