Il gotha di economia, finanza e politica a Cernobbio per la 47° edizione del Forum Ambrosetti, per discutere sulle sfide globali del futuro. Il tradizionale appuntamento di fine estate, come avvenuto l’anno scorso, a causa della pandemia si svolgerà in parte in presenza a Villa d’Este e in parte a distanza in collegamento con numerosi hub in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
Zona blindata
Per tre giorni zona blindata, ingenti le misure di sicurezza, con le forze dell’ordine impegnate a presidiare il territorio non solo da terra ma anche dal cielo e dal lago.
Atteso il messaggio del presidente della Repubblica Mattarella
Il tema della rassegna, in programma fino a domenica 5 settembre, è: “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. Questa mattina i lavori si sono aperti con il messaggio del presidente russo Vladimir Putin. Numerosi gli argomenti che saranno affrontati nel corso della giornata, dal futuro dell’Afghanistan al percorso della Libia verso la stabilità e la prosperità. Ed infine sarà analizzato il quadro economico post Covid-19. Domani è atteso il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e gli interventi di una nutrita presenza di esponenti politici , tra questi il ministro della Giustizia Marta Cartabia. Sempre domani a Como verso le 18.30 è previsto l’arrivo del leader della Lega, Matteo Salvini per la raccolta firme sul referendum della giustizia, alla stessa ora, il segretario del Partito democratico Enrico Letta, sarà impegnato invece a Cernobbio; entrambi i due esponenti politici nella giornata di domenica parteciperanno alla discussione “L’Italia che vogliamo” al Forum Ambrosetti, insieme alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. In attesa di conferma la presenza del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte