Circa 7mila e 500 le persone che hanno partecipato all’appuntamento con la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio. A causa del Covid-19 e delle misure di contenimento del contagio, per il secondo anno consecutivo la Fiera si è svolta in versione ridotta.
La rassegna si è infatti concentrata nella sola giornata di ieri nell’area mercatale sotto le mura dove si sono svolti il mercato occasionale agricolo e la tradizionale fiera zootecnica.
Quest’anno la mostra zootecnica – concorso Sant’Abbondio è stata l’unica realizzata in provincia di Como.
Gli appuntamenti religiosi
Come tradizione, saranno due i momenti celebrativi per la solennità di Sant’Abbondio, presieduti dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Oggi, lunedì 30 agosto, alle 20.30, nella Basilica di Sant’Abbondio a Como, si svolgerà la celebrazione dei Primi Vespri e il discorso alla Città e alla Diocesi di Como.
Domani, martedì 31 agosto, alle 17, in Cattedrale a Como, si svolgerà il solenne pontificale nella festa liturgica di Sant’Abbondio. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv.
Sempre martedì 31 agosto sono previsti altri momenti celebrativi. Al mattino le comunità pastorali della città di Como si recheranno in pellegrinaggio alla basilica di Sant’Abbondio e celebreranno la Santa Messa: alle 8.00 la comunità pastorale Beato Scalabrini; alle 9.00 la comunità pastorale Santi della Carità; alle 10.30 la comunità pastorale di via Borgovico e SS. Annunciata.
Infine alle 21.00 del 31 agosto, è in programma l’elevazione spirituale nella Basilica di Sant’Abbondio con il soprano Hiroko Ito e il maestro Andrea Schiavio all’organo. Per quest’ultimo appuntamento si potrà accedere solo con green pass.