Contagi in calo: l’aggiornamento settimanale sul contagio da coronavirus dell’Ats Insubria evidenzia come, dai 1.059 casi positivi registrati dal 30 luglio al 5 agosto, nell’ultima settimana –da venerdì 20 ad oggi- se ne sono registrati 508 -177 nel Comasco- , diminuzione che conferma l’efficacia della campagna vaccinale, la copertura vaccinale è tra il 60 e l’80%.
Fasce d’età
Dal punto di vista delle fasce d’età, nell’ultimo mese sono diminuiti i positivi tra le persone d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, così come tra gli over 65 e 75, sono invece in crescita tra i 25 e i 64 anni.
Incidenza
In calo l’incidenza ogni 100mila abitanti nella provincia di Como, passata da 32 di 7 giorni fa, a 30, sebbene con 112 il medio Lario sia in controtendenza: nonostante il Comasco –rispetto alla provincia di Varese- abbia più vaccinati in tutte le fasce d’età, e sia in linea con la media regionale, in particolare i comuni di Argegno e Cavargna sono in controtendenza. Ats ha già scritto ai medici di base e ai pediatri per promuovere e stimolare la vaccinazione, ed è già pronta a coinvolgere anche i sindaci. Oggi –ricorda- è possibile ricevere il vaccino entro 48 ore dalla prenotazione.
Prenotazioni
Nell’ultima settimana sono circa 2000 le prenotazioni al giorno registrate per le vaccinazioni soprattutto da parte dei giovanissimi in vista della ripresa di scuola e sport. Stabili invece quelle effettuate da parte di chi ha tra i 40 e i 50 anni. Non ci sono problemi di approvvigionamento dosi –in giacenza ce ne sono oltre 150.000-. L’invito, per chi non lo avesse ancora fatto, è di vaccinarsi perché –sottolinea l’Ats- rischia seriamente di ammalarsi.