La legge non ammette ignoranza e, certamente, non varia in base al meteo. E così, mentre i comaschi sono alle prese con una vera estate di San Martino in pieno novembre, puntuale come ogni anno dal 15 del mese scatterà l’ordinanza neve sulle strade comunali e provinciali. Da domenica torna dunque l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo. Obbligo che resterà in vigore fino al 15 aprile 2016.
Un’ordinanza che sembra stonare con le attuali temperature tutt’altro che invernali, basta pensare ai 16 gradi odierni di massima in città. Nonostante il caldo fuori stagione, che tra l’altro potrebbe rovinare più del dovuto le gomme invernali, i comaschi hanno preferito attrezzarsi per tempo e arrivare pronti all’appuntamento del 15 novembre. E se è vero che rispetto agli scorsi anni i gommisti non stati presi d’assalto con l’avvicinarsi della scadenza, nella maggior parte delle officine comasche le prenotazioni sono comunque al completo. Qualcuno, per non usurare le gomme, ha preferito iniziare acquistando le catene da tenere a bordo, rimandando di qualche settimana il cambio pneumatici.
L’ordinanza, del resto parla chiaro. Per non incorrere in sanzioni è necessario viaggiare con penumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, con mezzi antisdrucciolevoli omologati (le catene appunto) da installare in presenza di precipitazioni nevose. In caso contrario le multe sono salate: 85 euro fuori dai centri abitati (rispetto agli 84 dell’anno scorso) e 41 nei centri abitati.
Motocicli e ciclomotori a due ruote inoltre, dal 15 novembre al 15 aprile, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulle strade
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA ???
ci convive