Si avvicina la solennità del patrono della città e della diocesi di Como, Sant’Abbondio, con i vespri del 30 agosto e la ricorrenza liturgica del 31 agosto. “Certamente il nostro Santo patrono è un po’ strano – riflette il rettore della basilica don Andrea Messaggi -: di lui si sa realmente molto poco… Ma, a ben guardare, ogni domenica ci è data l’occasione per riprendere la venerazione per Sant’Abbondio, per rimetterci in cammino con Lui alla sequela di Gesù. Ogni volta infatti che nella Santa Messa proclamiamo il Credo, ci è data la possibilità di andare al cuore dell’esperienza del Vescovo Abbondio. Un uomo appassionato della fede in Gesù, per cui si è speso, preparando, inviato dal Papa, il grande Concilio del 451, con la dichiarazione di unità nella fede della Chiesa d’Oriente e d’Occidente. Per lui, la sequela a Cristo coincideva con una obbedienza al Papa e con un servizio fatto di Verità e Carità nella Chiesa e per la Chiesa”. Nella non chiara situazione “di cambiamento d’epoca che stiamo vivendo – aggiunge don Messaggi -, per alcuni aspetti simile a quella del tempo di Sant’Abbondio, che vedeva venir meno la sicura protezione e secolare tradizione dell’Impero Romano d’Occidente, le caratteristiche del nostro Patrono sono sorgente limpida a cui attingere ogni giorno”.
Il programma
Come tradizione, saranno due i momenti celebrativi per la solennità di Sant’Abbondio, presieduti dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni.
– Lunedì 30 agosto, alle ore 20.30, nella Basilica di Sant’Abbondio a Como, con la celebrazione dei Primi Vespri e il discorso alla Città e alla Diocesi di Como.
– Martedì 31 agosto, alle ore 17.00, in Cattedrale a Como, con il solenne pontificale nella festa liturgica di Sant’Abbondio.
Martedì mattina le comunità pastorali della città di Como si recheranno in pellegrinaggio alla basilica di Sant’Abbondio e celebreranno la Santa Messa: alle 8.00 la comunità pastorale Beato Scalabrini; alle 9.00 la comunità pastorale Santi della Carità; alle 10.30 la comunità pastorale di via Borgovico e SS. Annunciata.
Infine alle 21.00 del 31 agosto, è in programma l’elevazione spirituale nella Basilica di Sant’Abbondio con il soprano Hiroko Ito e il maestro Andrea Schiavio all’organo. Per quest’ultimo appuntamento si potrà accedere solo con green pass. I posti disponibili, a esaurimento, sono 170.