Sarà un momento di “FIESTA” a Villa Carlotta. Gloria Campaner, pianista veneziana di fama internazionale ha infatti deciso di portare il suo manifesto culturale collettivo, FIESTA appunto, che intende unire per la prima volta artisti e pubblico in un evento inclusivo. Una condivisione della cultura che abbraccerà musica, teatro, arti visive, corporee, letterarie e la Natura, nel panorama di Villa Carlotta.
“FIESTA è un sogno che si realizza” commenta Gloria Campaner “Da sempre nel mio lavoro cerco di portare il sentire delle persone in una dimensione allargata della musica e dell’arte, in uno spazio condiviso dove la bellezza e la natura abbraccino l’artista e lo spettatore. Con questa intenzione ho ideato il laboratorio creativo per giovani performers C# / See Sharp e oggi FIESTA rappresenta l’evoluzione, la visione estesa di questo percorso”.
Durante il concerto che si terrà il 2 settembre (dalle ore 19:00), la natura avrà un ruolo di spicco. Il Giardino Botanico di Villa Carlotta, patrimonio naturale di straordinaria ricchezza, con fioriture, colori e profumi che rendono il suo nome prestigioso in tutto il mondo, ospiterà l’esibizione di Gloria Campaner nei 24 Preludi di Chopin. Ma sarà anche il cuore pulsante delle masterclasses di FIESTA, il luogo addetto al trasferimento dei saperi, dove i partecipanti condivideranno momenti di cura del benessere, fisico ed emozionale, attraverso attività e pratiche immersive nel parco.
Come spiega il presidente dell’Ente Villa Carlotta Giuseppe Elias, ” Il connubio tra Arte e Natura affonda le radici nella storia della villa. Musica, Arte e Natura sono un patrimonio che risale ai primi proprietari della villa. In particolare al duca Giorgio II Sassonia Meiningen, marito di Carlotta, che è stato un grande estimatore di tutte le arti, ospitando musicisti di fama internazionale provenienti da tutta Europa”.