Inizia oggi la campagna di screening gratuito della Regione Lombardia sui giovani che non possono essere vaccinati per età. Un piano che prevede per anche i bambini da 6 a 13 anni – la finestra vaccinale si apre a 12 anni – la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. Possibilità che già esiste per i ragazzi dal 14 ai 19 anni.
“Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente della Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti – sono 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati. Con le vacanze ormai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità, che da questa settimana vede tornare sul posto di lavoro moltissimi cittadini”.
Sono passati intanto 20 giorni dall’inizio della campagna sperimentale di somministrazione del vaccino in farmacia. “Ad oggi – conclude Moratti – sono state effettuate 1.000 somministrazioni consentendo a molte persone di vaccinarsi sotto casa e in luoghi che trasmettono a tante persone fiducia. Dopo l’avvio del progetto pilota partito in 21 farmacie sappiamo che hanno già dato una disponibilità formale altre 638”.
In provincia di Como avevano aderito due farmacie, a Breccia e Bulgarograsso.