Sono stati pubblicati all’Albo pretorio di Palazzo Cernezzi i documenti della delibera che approva il Progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Centro polisportivo di Muggiò.
La questione del palasport, chiuso dal novembre del 2013 è un altro dei temi che difficilmente termineranno nel corso dell’attuale mandato amministrativo. Il documento richiama il “Patto per la Regione Lombardia” del novembre di cinque anni fa che ritenne come prioritario, tra i cinque interventi proposti dal Comune di Como, proprio il nuovo Palasport. La situazione, dal primo progetto di massima che prevedeva una spesa di poco meno di 7 milioni di euro, con 2,5 milioni già messi a disposizione in una delibera di giunta del febbraio di due anni fa, è cambiata.
Nell’atto di indirizzo di metà giugno scorso, la giunta comunale aveva espresso parere favorevole a una soluzione di impianto sportivo diversa, con una superficie maggiore e capienza fino a 2.150 posti. E quindi, molto più grande dell’attuale PalaFrancescucci, il più capiente impianto sportivo al chiuso oggi presente in provincia di Como. Si tratterebbe quindi di un palasport di medie-grandi dimensioni, adatto fino alla serie A2 dei maggiori sport di squadra indoor, ovvero basket e pallavolo, ma anche meeting e raduni, concerti ed altri eventi.
E’ quindi anche lievitato l’importo stimato per la realizzazione, più del doppio di quello iniziale, ovvero 14 milioni 500mila euro. Per quanto riguarda i capitoli di spesa, le opere e gli oneri di sicurezza arriverebbero a 12 milioni di euro.