In Canton Ticino, un funzionario della Sezione della circolazione è stato sospeso in seguito ad alcune irregolarità che il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento delle istituzioni, ha segnalato nelle scorse settimane al Ministero pubblico.
Aperto un procedimento penale
L’uomo di 34 anni residente nel Bellinzonese sarebbe ora indagato insieme ad un 48enne del Luganese per alcune irregolarità avvenute tra la fine del 2020 e metà 2021. Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale nei confronti del 34enne, collaboratore della Sezione della circolazione, per titolo di corruzione passiva (subordinatamente accettazione di vantaggi), abuso di autorità, appropriazione indebita e acquisizione illecita di dati e riciclaggio di denaro.
Avviata anche un’inchiesta disciplinare
A seguito di questi fatti il Consiglio di Stato, quale misura immediata, ha sospeso dalle sue funzioni il collaboratore e ha aperto un’inchiesta disciplinare nei confronti dello stesso, riservandosi, in attesa di accedere agli atti dell’inchiesta, di prendere le opportune misure.