Manca meno di una settimana al 24 agosto quando si terrà la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. E mentre è ancora viva l’emozione per il record di medaglie registrato nelle Olimpiadi, l’Italia ha una nuova occasione per tifare i suoi atleti. “Federico Morlacchi, Bebe Vio e gli azzurri delle squadre nazionali saranno impegnati a tenere alto l’onore a Tokyo” ha detto Antonio Rossi, pluricampione olimpico e sottosegretario della Regione Lombardia allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi eventi.
Da Palazzo Lombardia un saluto ideale alla partenza (avvenuta invece dall’aeroporto di Fiumicino) della squadra italiana di canottaggio paralimpico diretta verso la capitale giapponese. “Con 115 atleti abbiamo già battuto il primo record“, ha sottolineato Rossi, ricordando come la squadra paralimpica azzurra sia quella con il gruppo più nutrito – e ha continuato- dopo il primato di medaglie delle Olimpiadi, siamo pronti nuovamente a emozionarci per le imprese sportive delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi in gara nelle Paralimpiadi”.
“I successi nello sport – ha concluso Rossi – aiutano ad abbattere i pregiudizi e la grandissima Bebe Vio ne è un esempio. Dopo le emozioni delle Olimpiadi, quindi, non vedo l’ora di tornare a tifare, soffrire e gioire davanti alla tv per gli azzurri paralimpici”.