Situazione sotto controllo oggi al Valduce dopo il “tutto esaurito” registrato dall’ospedale cittadino ieri mattina, quando in via Dante erano occupati non soltanto tutti i posti letto ma anche qualunque lettiga disponibile. Non c’era letteralmente più posto. Tanto è vero che alcuni pazienti giunti al pronto soccorso sono stati curati sulle barelle delle ambulanze in attesa che la situazione tornasse pian piano alla normalità.
«Oggi abbiamo gestito tranquillamente tutti i pazienti giunti al pronto soccorso – conferma Claudio Zanon, direttore sanitario del Valduce – ieri mattina, invece, non sapevamo più dove mettere le persone. Il sovraffollamento del nostro ospedale non era legato soltanto all’arrivo delle ambulanze, ma soprattutto agli arrivi spontanei, ovvero a quei pazienti che vengono accompagnati direttamente alla nostra struttura. Si è trattato in particolare di persone anziane con problemi respiratori, forme parainfluenzali perché l’influenza vera e propria non è ancora arrivata. Per chi vive in città – aggiunge – è più facile rivolgersi al nostro pronto soccorso, soprattutto se si tratta di anziani».
Da quando, nel 2010, il Sant’Anna è stato trasferito nella nuova struttura di San Fermo della Battaglia il Valduce ha visto aumentare il numero di arrivi al pronto soccorso.
Intanto per gestire al meglio eventuali altri picchi a breve sarà convocata una riunione con l’Asl di Como.