Gli Extraliscio portano la grande tradizione del liscio romagnolo a Como. Moreno il Biondo, capo orchestra di Casadei anni ‘90, icona del liscio, delle balere e del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni e compositore che ha suonato con artisti come Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Linsday e Vinicio Capossela. A loro si unirà la voce di Romagna mia nel mondo, Mauro Ferrara.
Sul palco di Villa Olmo, ospiti del Festival Como Città della Musica, in collaborazione con MyNina Spettacoli, accompagnati nel tour da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono), gli Extraliscio presenteranno live le canzoni del nuovo album.
“Il punk da balera è l’incrocio perfetto fra tradizione e follia, il luogo fisico e virtuale dove la musica romagnola incontra il punk – racconta Mirco Mariani – Alcune canzoni sono affidate all’interprete per eccellenza di Romagna mia, Mauro Ferrara, che possiede la classicità e la potenza dei grandi cantanti. E con lui, assurdamente, esplode il punk, a corrompere, vincere e perdere sull’imbattibile voce di Mauro, la voce del liscio”.
Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano Bianca Luce Nera, continua, così, la contaminazione degli Extraliscio che si avvicinano ad altri generi attraverso la musica della Romagna, un sound che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.