E sul fronte viabilità si teme per la giornata di domani con la ripresa del cantiere sull’autostrada A9 con i lavori nei tunnel “Monte Quarcino”, “Monte Olimpino” e “San Fermo“, compreso il tratto di autostrada Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana.
Prenderà il via alle 16 di venerdì 6 agosto la fase di lavorazioni. “L’orario è stato spostato al pomeriggio – dalla precedente pianificazione delle 13.00 – come ulteriore attenzione alle richieste emerse dalle categorie dell’autotrasporto e del settore produttivo e in sinergia con il Comune di Como”, si legge nella nota inviata da Autostrade per l’Italia.
Il programma dei lavori prevede installazione di uno scambio di carreggiata per garantire una corsia per senso di marcia durante le attività di allestimento del cantiere, che diventerà pienamente operativo alle 16 quando scatterà la chiusura del tratto al transito (per i mezzi pesanti in direzione Sud) per una settimana, fino al primo mattino di venerdì 13 agosto.
Dal 13 al 27 agosto, l’ultima fase delle lavorazioni proseguirà esclusivamente in orario notturno, con relativa chiusura del tratto.