Treni cancellati e poche informazioni. Pioggia di lamentele dei pendolari per l’entrata in vigore dell’orario estivo sulle tratte Trenord. A finire nel mirino sono le scarse notizie, in alcuni casi anche di difficile reperibilità, sulla chiusura delle tratte ferroviarie per il periodo estivo. In una lettera il Comitato pendolari Como-Lecco fa sapere che per la linea “Como-Lecco la chiusura totale per questo 2021 è prevista dal lunedì 9 agosto fino domenica 29 agosto”.
I pendolari lamentano il fatto che per conoscere se la tratta subirà variazioni è necessario cercare ogni singolo treno. Una situazione che ha causato non pochi disagi.
Il commento di Erba (M5S)
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba, che in una nota ha scritto “ancora una volta la società che gestisce i trasporti ferroviari locali in Lombardia ha creato problemi. Queste variazioni di orario creano disservizi e disagi”.
La replica di Trenord
A replicare è la stessa società Trenord che spiega nel dettaglio come “ancora per questa settimana sulla linea Como-Lecco sono previste per alcune corse, a differenza del passato, con dei collegamenti con i bus. Tutto è dettagliato sul sito di Trenord”. Ma dal prossimo lunedì, come segnalato dai pendolari forse abituati dal passato “più nessun collegamento sarà previsto sulla tratta Como-Lecco”, come viene confermato da Trenord.
Una situazione dunque che ripropone lo scenario dell’anno passato, giustificato dall’utenza molto contenuta ma che ovviamente ha scatenato le polemiche.