“Il Governo emani un decreto legge per il Green Pass oppure test molecolari settimanali obbligatori ai dipendenti del settore pubblico a partire da scuola , sanità e trasporti . E faccia pressione anche al settore privato”. Questo è quanto chiedono i Verdi della Lombardia al Governo Draghi attraverso un comunicato stampa firmato da Elisabetta Patelli , Presidente onoraria del gruppo.
Un appello che arriva a pochi giorni dall’applicazione delle norme del nuovo decreto sul Green pass, al via dal 6 agosto. In Lombardia, secondo i dati regionali, 6,9 milioni di persone hanno già il certificato verde. Tra queste, il 77% della platea over 12. Un milione e 177mila persone hanno ricevuto il certificato dopo la prima dose. 5,2 milioni di lombardi hanno il pass per aver completato il ciclo vaccinale, 188.712 per aver contratto il virus negli ultimi sei mesi e per aver fatto una dose e i vaccinati con Janssen (278.260).
“Inutile nasconderlo, il virus ha ripreso a viaggiare più veloce di prima attraverso le varianti. I dati sono chiari in tutto il mondo. In Italia si sta tergiversando sul settore scuola , mentre ci appare chiaro che chi va a scuola debba avere il Green Pass, che si tratti di docenti, studenti o altro personale. – Continua il presidente Patelli– La libertà di non vaccinarsi, dando l’opportunità ai docenti di non farlo e stare in Dad, rischia di essere un incentivo che va in direzioni opposte all’interesse pubblico , sia contro la tutela della salute pubblica, sia contro il diritto ad un’ istruzione efficace. I docenti devono essere vaccinati per non trasmettere virus agli studenti e alle loro famiglie, ma anche viceversa devono essere essi stessi tutelati il più possibile. E così pure i loro cari”.
Secondo i Verdi, il Governo dovrebbe dare priorità, oltre che alla sicurezza delle persone, anche all’esclusione di ogni possibilità di nuovi lock down. Per questo motivo, il Green pass sarebbe il solo compromesso possibile “per una vita lavorativa, relazionale e sociale più simile alla normalità“.
I Verdi chiedono quindi che il Governo “deliberi con decreto il Green pass oppure test molecolari settimanali obbligatori (come gia’ avviene in altri Paesi) per propri dipendenti . E ad impegnarsi in una forte pressione nei confronti del settore privato affinché’ faccia la stessa cosa”.