Stop ai lavori sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, dopo il disastro di ieri con la città paralizzata dal traffico arriva il dietrofront di Autostrade per l’Italia.
Si tratta di una tregua breve perché gli interventi riprenderanno in settimana e precisamente da venerdì 6 agosto alle ore 13 con la fase di lavorazioni che richiede la disponibilità 24 ore su 24 dei tunnel “Monte Quarcino”, “Monte Olimpino” e “San Fermo”. Da questa sera, invece, e fino al 5 agosto gli interventi si svolgeranno in orario esclusivamente notturno.
Oggi si è svolta del Comitato operativo sulla viabilità in Prefettura a Como. A margine Autostrade per l’Italia ha informato che da venerdì 6 agosto verrà installato uno scambio di carreggiata per garantire una corsia per senso di marcia durante le attività di allestimento del cantiere. Il tratto verrà dunque chiuso al transito (per i mezzi pesanti in direzione Sud) per una settimana, fino al primo mattino di venerdì 13 agosto.
- I mezzi pesanti – compresi autobus – provenienti dal confine obbligo di uscita a lago di Como per tutta la durata dei lavori.
- Per i veicoli leggeri provenienti dal confine, sulla base delle condizioni del traffico potrà essere valutato il divieto di uscita a lago di Como.
- Per tutti i veicoli saranno chiuse le entrate di Lago di Como e Pontechiasso in direzione Milano.
Dal 13 al 27 agosto al via l’ultima fase delle lavorazioni che proseguirà esclusivamente in orario notturno, con relativa chiusura del tratto.
Il rischio di un’altra giornata di caos e disagi è dunque concreto. Infine resta confermata la chiusura del ponte di ferro di Maslianico dal 9 al 13 agosto per le operazioni di controllo.