Emergenza detriti nel primo bacino del Lario. “Il solo comune di Como non può farsi carico di un problema di evidente competenza provinciale”, è il monito che arriva da Bruno Magatti di Civitas.
Poi l’ex consigliere comunale di Palazzo Cernezzi attacca: “Se in condizioni ordinarie ciò può anche accadere, non è accettabile che sull’amministrazione comunale del Capoluogo siano scaricati una competenza e un onere provinciali, che la Provincia “abdichi” a una specifica competenza limitandosi ad accollarsi, pure con riserva, i costi vivi”.
“Siamo in emergenza e mi sembra inutile parlare adesso di temi che inoltre sono oggetto di convenzioni e da tempo”, è la risposta che arriva dal presidente della provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca. Villa Saporiti è infatti l’ente proprietario dei due battelli spazzino all’opera, dati ingestione al Comune di Como e all’Autorità di Bacino. “Vitale è avere sempre spazio libero davanti all’hangar dove far scaricare i rifiuti che poi i mezzi di Aprica portano in discarica. Anzi si sta anche valutando di individuare un altro deposito temporaneo dove ammassare i detriti per non intralciare l’area – spiega il presidente – Si sta valutando anche di usare per tale scopo l’area della Ticosa”.
Intanto vista l’imponente mole di detriti che continuano ad arrivare, dopo l’ultimo incontro in Prefettura del Coordinamento creato proprio per gestire la situazione, da parte del Prefetto è arrivata la notizia che verranno impegnati altri tre mezzi sul lago per recuperare il maggior numero possibile di rifiuti.
Nel frattempo visto che uno dei pericoli maggiori per la navigazione è rappresentato dai detriti di grandi dimensioni, dalla Marina militare verrà inviato un robot per scandagliare quanto è presente sott’acqua.
La Navigazione informa che a causa del legname scaricato nel lago dalle piene dei giorni scorsi che ha occupato l’area portuale di Como, le partenze e gli arrivi delle corse del servizio pubblico di linea a Como saranno effettuati dal pontile n° 1 di piazza Alcide De Gasperi (di fronte alla stazione di partenza della funicolare Como – Brunate).