Viabilità verso il ripristino totale dopo i devastanti nubifragi che da domenica scorsa hanno flagellato il territorio comasco. La strada provinciale Lariana è stata riaperta, anche se con un tratto a senso unico alternato, mentre da questa sera è nuovamente percorribile anche il tratto da Laglio ad Argegno della statale Regina. Solo per questa notte sarà possibile transitare anche tra Argegno e Colonno, tratto che sarà poi nuovamente chiuso domani per i lavori di ripristino.
La Lariana era chiusa da domenica scorsa, dopo la frana che ha travolto Blevio. Dopo un sopralluogo questa mattina e ulteriori lavori di pulizia e ripristino, la provinciale è stata riaperta al traffico. All’altezza di Blevio, la strada è percorribile a senso unico alternato regolato da un semaforo. Un provvedimento che dovrebbe durare per una settimana.
“La strada provinciale è stata riportata nelle condizioni di percorribilità” si legge nell’ordinanza dell’amministrazione provinciale, arrivata solo a metà pomeriggio, dopo che la riapertura era stata annunciata già dalle 12.30.
Riaperta dalle 19 anche la statale Regina da Laglio ad Argegno. In alcuni tratti è previsto il senso unico alternato con la presenza degli agenti della polizia locale della Tremezzina, come confermato dal comandante Massimo Castelli. Dalle 21 fino alle 8 di domani mattina, via libera al traffico anche da Argegno a Colonno. Quest’ultimo tratto domani sarà nuovamente chiuso.
A Como intanto prosegue la rimozione dello sconfinato tappeto di legname e detriti che si è accumulato nel primo bacino. I mezzi di Aprica tra ieri e oggi hanno rimosso oltre 120 tonnellate di materiale e il lavoro proseguirà nei prossimi giorni.