Maltempo nel Comasco: squadre dei vigili del fuoco, protezione civile e volontari impegnate da giorni senza sosta nelle operazioni di pulizia e rimozione di detriti e fango dalle strade del territorio colpite da smottamenti e frane.
Resta chiusa, almeno fino a domani, la statale Regina tra Laglio e Colonno, sulla sponda occidentale del lago di Como. La strada risulta interrotta in più punti. Si continua a rimuovere rocce e tronchi a Brienno, dove si sono verificati smottamenti nella giornata di ieri a pochi metri prima della galleria. Strade pulite invece a Colonno e Argegno per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza. Si attende il sopralluogo degli esperti per verificare le condizioni di sicurezza della statale in vista di una possibile riapertura.
Sulla strada provinciale 71, la Regina Vecchia, a Laglio restano chiusi 500 metri di strada.
Sulla sponda opposta del lago di Como riapre parzialmente la Lariana. A Nesso il traffico è regolamentato da un semaforo mentre a Lezzeno non ci sono limitazioni.
Occorrerà aspettare il sopralluogo di domani per la riapertura della Lariana nel territorio di Blevio, dove si circolerà per un breve tratto con senso unico alternato regolato da semaforo.
Disagi alla viabilità questa mattina si sono registrati sull’autostrada A9, chiusa da Como al confine per una frana in Svizzera a Mendrisio e per un altro smottamento sempre nel territorio elvetico, a Gandria, dove è interrotta la strada che da Porlezza porta a Lugano, utilizzata ogni giorno da migliaia di frontalieri. In alternativa la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) e le Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla hanno organizzato delle corse in battello gratuite fino alla mattina di domani.
Intanto Asf Autolinee, l’azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico locale nella provincia di Como, ha fatto sarebbe che sono stati ripristinati i collegamenti sospesi nella giornata di ieri a causa del maltempo.