Strade allagate, case sommerse dall’acqua, muri crollati, frane, viabilità interrotta e poi persone evacuate e altre isolate. Lariana e Regina chiuse. Il maltempo sta mettendo letteralmente in ginocchio il Comasco. Da Cernobbio a Maslianico, da Blevio fino a San Fermo della Battaglia e ancora lungo la Statale Regina dove si sono verificati smottamenti nei territori di Moltrasio, Brienno, Colonno e Argegno.
Una situazione drammatica che è rapidamente degenerata in mattinata.
A Cernobbio sono tracimati due valletti sopra l’abitato, acqua, fango e detriti si sono riversati lungo la via Volta e la via Regina travolgendo auto e moto in sosta. Allagato tutto il centro storico, così come piazza Risorgimento dove è crollato anche un muro di contenimento. In tutto il paese e nelle frazioni più alte si sono vissuti momenti di panico. Non ci sono feriti ma è stato necessario evacuare alcune persone dalle loro abitazioni. Paura per il Breggia ingrossato, il ponte tra Como e Cernobbio per precauzione in mattinata è stato chiuso, sul posto la polizia locale, contemporaneamente è stato necessario chiudere i ponti sopra il Breggia a Maslianico poi riaperti da metà pomeriggio con le cautele del caso.
E sempre a Maslianico sono tracimati altri valletti. A preoccupare in particolare è il Cosio, crollata la barriera di contenimento continua a riversare acqua e detriti in strada. Una decina di persone evacuate in tutto – fa sapere il sindaco Tiziano Citterio – tra via Burgo, sempre per l’esondazione del Breggia, e per una frana nella zona alta del paese, per bypassarla è stata valutata la riapertura del vecchio valico di Roggiana.
Non va meglio imboccando la Regina chiusa in più punti a causa di smottamenti. A Brienno e Laglio le situazioni peggiori, travolto il parapetto a lago, strade come torrenti e abitazioni invase da fango e detriti. Al fianco dei vigili del fuoco la polizia stradale impegnata lungo l’arteria in più situazioni.
A Blevio dopo la frana di domenica si lavora, ma il maltempo non dà tregua, preoccupano i torrenti, si attendono poi le verifiche sulla stabilità dei due edifici travolti dal fango. La Lariana è ancora chiusa ma – fanno sapere dalla Provincia – le operazioni di pulizia sono a buon punto.
A San Fermo, in via Cavour, sono state segnalate diverse abitazioni allagate, problemi anche a Colverde e Ronago.
Per tutto il giorno sono risuonate le sirene dei vigili del fuoco, ormai non si contano più gli interventi, al loro fianco gli uomini della protezione civile, le forze dell’ordine e i tanti volontari.