Quasi otto comaschi su dieci hanno già effettuato almeno la prima dose di vaccino e l’introduzione del green pass obbligatorio dal 6 agosto prossimo per numerosi servizi e attività ha fatto impennare ulteriormente le prenotazioni. La Regione ha annunciato un ampliamento delle agende, con l’aggiunta di centomila appuntamenti in più sul territorio lombardo, dove sono state oltre 62mila le prenotazioni nella sola giornata di ieri.
Già a partire dal 22 luglio scorso, l’Asst Lariana ha ampliato le agende, aggiungendo centinaia di appuntamenti a disposizione di tutti gli over 12 negli hub di Lariofiere a Erba e di Villa Erba a Cernobbio. Le prenotazioni possono essere fatte tramite il portale regionale gestito da Poste Italiane, prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, agli sportelli postamat di Poste Italiane, tramite i portalettere o chiamando il numero verde 800.894545.
Secondo gli ultimi dati del portale di regione Lombardia, il 78% dei comaschi ha ricevuto almeno una dose di vaccino, con oscillazioni dall’84% di Albese con Cassano e Capiago al dato di Peglio che si ferma al 57%.
Gli appuntamenti
L’Asst lariana ha aggiunto fino a domani 200 appuntamenti al giorno a Lariofiere e 150 a Villa Erba. Dal 26 luglio al primo agosto sono invece 550 al giorno le dosi in più a disposizione, tutte a Lariofiere. Dal 23 agosto poi saranno aggiunti ulteriori slot a disposizione in particolare dei ragazzi più giovani. In base all’ultimo aggiornamento, sono circa 20mila i posti ancora a disposizione per la prima dose.
Gli over 60
Vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna e che secondo gli esperti sono maggiormente a rischio in caso di contagio. Fino al 29 luglio prossimo, possono presentarsi senza appuntamento a Erba o Cernobbio per ricevere il vaccino monodose Janssen.