L’85% dei nuovi positivi registrati in Lombardia non aveva effettuato la vaccinazione, il 9% aveva ricevuto la prima dose e il 6% aveva completato il ciclo vaccinale. I dati sono stati diffusi da Regione Lombardia, che annuncia anche che la variante Delta è ormai dominante sul territorio.
Da alcune settimane, in Lombardia tutti i tamponi positivi vengo sequenziati per accertare l’eventuale presenza di varianti. “Secondo un’analisi della direzione generale Welfare – spiega in una nota la Regione – nel mese di giugno, la variante Alpha aveva registrato una incidenza del 64% e la Delta solo dell’11%, mentre i dati relativi a luglio segnalano l’avvenuta inversione: Delta 59%, Alpha 14%. Su oltre 22mila analisi eseguite in Lombardia, la variante Delta nel complesso è stata identificata nel 10% dei casi”.
La protezione dei vaccini
Il vaccino completo, secondo gli ultimi dati garantisce una elevata protezione. “Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità la vaccinazione, se si effettua il ciclo completo, protegge al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia – si legge ancora nella nota della Regione – È confermata la validità della copertura vaccinale come protezione dal contagio, per evitare di sviluppare in maniera clinicamente importante la malattia in caso di positività dopo la vaccinazione, e anche per ridurre la trasmissione del virus”.
Le prenotazioni
La Regione ripete l’appello a vaccinarsi, mentre l’introduzione obbligatoria del green pass ha fatto ulteriormente incrementare le prenotazioni. L’assessore regionale al Welfare ha annunciato oggi la disponibilità di centomila nuovi appuntamenti in più per chi ancora non ha ricevuto la prima dose. Negli hub dell’Asst Lariana, Villa Erba a Cernobbio e Lariofiere a Erba, attualmente restano a disposizione 23.312 posti liberi, di cui 15.817 dai 18 anni in su e 7.495 per la fascia dai 12 ai 17 anni. Le prenotazioni possono essere fatte dal portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, tramite il portalettere, agli sportelli Postamat o chiamando il numero verde 800.89.45.45.
Fino al 29 luglio, gli over 60 non ancora vaccinati possono presentarsi senza appuntamento nei centri vaccinali di Cernobbio e Erba per ricevere il vaccino monodose Janssen.