Olimpiadi in Giappone, domani la cerimonia di apertura allo stadio nazionale di Tokyo. La conclusione sarà l’8 agosto, con le gare che, per il fuso orario (+ 7 ore) saranno nella notte italiana con conclusione tra mattino e primo pomeriggio.
Al via delle Olimpiadi anche una serie di atleti lariani. Due saranno impegnati nel canottaggio, Pietro Ruta e Aisha Rocek. Ruta, classe 1987, con il compagno di barca Stefano Oppo, sarà in lizza nelle batterie del “doppio pesi leggeri” nella notte tra il 23 e il 24 luglio.
Nella stessa notte saranno impegnate anche Kiri Tontodonati e Aisha Rocek. Per loro la prova del “due senza Senior” da outsider.
Tutto da seguire anche il cammino della Nazionale di pallavolo, in cui gioca Simone Anzani, 29 anni, di Bizzarone. Gli azzurri di volley sono ben accreditati nella lotta per le medaglie.
Grande attesa anche per la marciatrice Anna Eleonora Giorgi, 32 anni, cabiatese, alla terza partecipazione olimpica. In Giappone Giorgi gareggerà sulla distanza di 20mila metri venerdì 6 agosto.
Agli atleti comaschi vanno aggiunti quelli legati in vari modi al Lario. Una lista aperta da Arianna Errigo. Nata nel 1988 a Monza, la schermitrice, azzurra di fioretto, è cresciuta sportivamente in città, nella Comense. Le finali delle sue competizioni saranno il 25 (individuale) e il 29 luglio (prova a squadre con Martina Batini, Alice Volpi ed Erica Cipressa riserva).
Nell’atletica, infine, è da seguire anche Alessia Trost. La 28enne di Pordenone si è trasferita da tempo a Como. La gara di salto in alto femminile si svolgerà sabato 7 agosto.