“Per evitare il caos sulle strade cittadine la gestione della viabilità sia affidata alla Prefettura o alla Provincia di Como”. A lanciare la proposta è il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti.
Da Como a Cernobbio, si annunciano giornate da bollino nero per il traffico. Lunedì mattina sono iniziati i lavori in galleria. Per consentire la manutenzione dei giunti di dilatazione del viadotto “Cernobbio” lungo la statale Regina, Anas ha programmato i lavori in tre fasi.
Previste inoltre due chiusure notturne della galleria stessa, questa notte e domani, venerdì 23 e poi tra il 26 e il 27 luglio con le auto che dovranno quindi transitare lungo la viabilità dei comuni di Cernobbio e Moltrasio.
Proprio alcuni giorni fa il sindaco Monti aveva chiesto al prefetto di Como, Andrea Polichetti, di convocare un tavolo con al centro la viabilità con l’obiettivo di gestire al meglio la situazione.
“Il mio intento è chiaro – dice Monti – È necessario che venga istituito un tavolo di coordinamento in Prefettura per coordinare i vari interventi sulle strade del territorio. Ci vuole una regia superiore che determini e analizzi la situazione. L’idea sarebbe di affidare questo incarico, se possibile, alla Prefettura stessa oppure alla Provincia di Como. Senza una regia dall’alto che possa gestire nel complesso la materia non potranno che ripetersi simili situazioni di caos”.
Oltre ai grandi lavori, tipo quello previsto e adesso rinviato a settembre in via Borgovico, nella situazione attuale basta anche un cantiere semplice e dalle modeste dimensioni per sconvolgere un equilibrio già precario. E di lavori ne sono presenti, come quello a Camerlata, tra le vie Badone e Paoli che durerà fino all’11 settembre. Senza contare i continui interventi anche sul tratto autostradale comasco dell’autostrada A9.