Il probabile uso del green pass per accedere a convegni e fiere non preoccupa Piero Bonasegale e Fabio Dadati, rispettivamente direttore generale di Villa Erba spa e presidente di Lariofiere.
“L’aspetto più importante è dare certezze alle persone che vogliono partecipare agli eventi e a chi li deve organizzare” spiega Bonasegale, “Gli organizzatori –continua- si sono abituati alla velocità dei cambiamenti, si tratta di uno specchio dei tempi, però servono ora certezze e il massimo sforzo da parte del governo nel non fare circolare voci incontrollate. Questo è importante sia per il mercato interno sia per l’estero”.
Villa Erba tra poche settimane da maggiore hub del territorio, tornerà ad ospitare eventi e fiere, Bonasegale non vede come un deterrente al prossimo calendario di appuntamenti l’obbligo del green Pass.
“Raggiunto l’accordo tra Regioni e governo, credo che ormai sia questione di ore per la decisione – spiega – il chiaro orientamento è l’accesso con il green pass laddove vi sia presenza di persone in numero consistente. L’obiettivo principale deve essere non interrompere quello che sta riprendendo. Anche in questi giorni continuano ad arrivare richieste per eventi da noi. Abbiamo un buon calendario da settembre per attività legate al mondo aziendale e fiere, mentre dalla metà di agosto è completa la parte delle cerimonie. Il green pass può essere la chiave giusta affinché non ci siano rallentamenti nel ritorno alla normalità e recrudescenze riguardo i contagi”.
Della stessa opinione Fabio Dadati: “Al momento il green pass non ci sta creando problemi, l’eventuale obbligo del pass sanitario per accedere ai padiglioni non ci sta mettendo in difficoltà-conferma il presidente-, ben venga anzi perché potrebbe essere lo strumento adatto in grado di tutelarci da un’eventuale chiusura causata dall’aumento dei casi positivi. Sono favorevole –sottolinea- e anche per gli espositori è un ulteriore elemento di tranquillità per venire in fiera, dà sicurezza a quanti devono muoversi nella struttura.
Al momento le prenotazioni per il primo appuntamento a Lariofiere, Ristorexpo, in programma dal 26 al 29 settembre, stanno andando bene siamo già all’80%, siamo soddisfatti” conclude Dadati.