Sabato e domenica l’Automobile Club Como ha organizzato la Lago di Como Ecogreen, evento dedicato alla mobilità sostenibile. Cuore dell’iniziativa un luogo simbolico per Como e per le energie alternative: il Tempio Voltiano, dedicato al fisico comasco Alessandro Volta che inventò la pila.
GREEN CHALLENGE CUP
Una giornata di gare, quella di sabato, dedicata ai neofiti della disciplina, che per la prima volta si sono cimentati nella regolarità con due percorsi tra Lago di Como e Brianza. Sabato sera auto ed equipaggi sono tornati al Tempio Voltiano per le premiazioni della Green Challenge Cup, vinta da Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli (vincitori anche del premio Green Driver dedicato alla memoria di Paolo Brenna), seguiti da Stefano Petroni-Marta Diotallevi (vincitori anche premio speciale equipaggio in famiglia in memoria di Cecilia Frangi) e Daniele Fuselli–Marco Fuselli, tutti su Renault Zoe. Nella stessa occasione, l’Automobile Club Como ha organizzato la premiazione dei titoli nazionali Aci Sport, con undici comaschi che hanno primeggiato nelle diverse specialità automobilistiche.
GREEN HILL CUP
Il giorno successivo, domenica 18 luglio, i migliori piloti di regolarità si sono sfidati in Valle Intelvi, a Schignano, nelle quattro prove della Green Hill Climb. Il primo posto è andato al pluripremiato (nonché fresco campione italiano) Nicola Ventura su Fiat Abarth 124 Spider, seguito da Francesco Giammarino (Renault Clio Hybrid) e Giuseppe Boschiroli (Renault Zoe). I tre – in quanto vincitori di almeno una delle prove – hanno anche ricevuto il premio Green Driver, istituito da ACI Como in ricordo di Paolo Brenna. Il premio under 30 è stato assegnato a Rachele Somaschini (vincitrice anche della classifica woman), Martina Fontana e Stefano Selva.